Home Il ristorante Gli intrattenimenti La pesca Contattaci
       
 
 
 
La storia
Immagini
Conformazione
I servizi
 
 

Un luogo magico, dall’enorme tradizione, dove l’opera dell’uomo ha saputo costruire un rifugio incantato.

Cosimo I° De' Medici nel 1400 circa fece deviare il corso dell'Arno perché a valle causava inondazioni e paludi. Da qui il nome della via dove sorge il ristorante dell’Oasi al Lago di San Donato: “Arnovecchio”. Negli anni ’70 alcuni imprenditori edili estrassero a lungo la sabbia che, scavata dalla terra, rappresentava un'ottima fonte di guadagno. La superficie svuotata, alla fine fu di circa 50.000 metri quadri, con una profondità che raggiungeva gli 8, 10 metri.
L'acqua è limpidissima per essere filtrata dalla sabbia dei frudali.

L'attuale gestione è subentrata nel 1998. Da allora è in atto una trasformazione delle strutture e dell'habitat.
Le sponde sono state rimodellate per favorire tre livelli di utilizzo:
- al piano superiore per praticare jogging su un anello di circa 1500 metri, dove saranno presto collocati gli strumenti di un percorso salute per la cura del benessere psicofisico;
- sul piano del lago per passeggiare in completo relax sfiorando i pescatori intenti nella pesca di splendidi esemplari;
- al livello di pesca per sfruttare i capanni che proteggono i pescatori e che rendono estremamente suggestivo il paesaggio.

Il lago è stato definito da funzionari delle FIPSAS “ il più adatto per gare a livelli alti "(finali di campionato italiano di trota al lago comprese) rappresentando un ideale di difficoltà per pescatori e di bellezza estetica nonchè per la bontà delle limpide e fresche acque.
Ai pescatori viene garantito un puntuale servizio ristorante sul posto di pesca grazie a personale qualificato per un soggiorno piacevole e confortevole.

 
  Se vuoi essere sempre informato su tutte le attività e gli eventi dell'Oasi al Lago  
clicca qui