|
Presentazione pesca sportiva
E' uno sport per tutti e per tutte le tasche. Lo praticano donne e uomini di tutte le età e per iniziare non occorrono grandi spese né particolari doti fisiche.
Specie presenti nel lago
Alcune specie, come il Persico trota, la Carpa e il Persico sole, si riproducono naturalmente nel lago.
Altre, invece, vengono immesse periodicamente durante l'anno: Storioni, Lucci, Barbi Europei, Tinche, Striped Bass.
Nella stagione invernale (da ottobre a maggio) vengono immesse settimanalmente trote iridee, trote fario, salmerini, trote salmonate.
Non sono presenti per scelta della direzione Siluri e Pesci gatto in genere.
Pesca in Lago - Lago
di San Donato
La pesca nei laghi a pagamento è molto spesso descritta come pesca facilitata (per le frequenti immissioni) e quindi di scarso valore tecnico.
In realtà in laghi grandi come quello di San Donato i pesci si ambientano molto velocemente e quindi non sempre è così facile pescarli.
La riprova è data dal fatto che il gruppo di garisti del Lago (S.P.S OASI AL LAGO) ha vinto vari campionati provinciali (specialità trota lago) e regionali (Carp-Fishing) e sono attuali CAMPIONI ITALIANI A SQUADRE (Carp-Fishing).
E' comunque vero il fatto che sia più facile pescare, perché l'accesso alle sponde è facilissimo, la sistemazione sulle stesse ottimale, e la presenza di ostacoli in acqua o sulle rive praticamente nulla (gli alberi sono alti, il fondale è sabbioso), le sponde sono tutte praticabili per i 1500 metri del lago.
|
|